loading..

Help

COS'È E COME FUNZIONA COCOVAN?

Cocovan è la prima piattaforma al mondo che permette di pubblicare, scoprire e prenotare in maniera sicura e affidabile alloggi mobili in giro per il mondo, comodamente dal proprio computer, cellulare o tablet. Sia che si tratti di una caravan per un giorno, di una roulotte per una settimana o di camper per un mese, Cocovan mette in contatto le persone dando l’opportunità di condividere autentiche esperienze di viaggio a qualsiasi prezzo.

Per poter offrire o ricevere un passaggio tramite Cocovan è sufficiente registrarsi sul sito e accettare le Condizioni generali di utilizzo. Una volta effettuato l’accesso, puoi pubblicare proposte o richieste di viaggio e cercare persone che vanno nella stessa direzione per condividere la tratta del viaggio. Il servizio è totalmente gratuito e il contributo spese è rimesso alla valutazione dell’Host che offre il passaggio.

COME POSSO REGISTRARMI?

Per registrarsi a Cocovan è sufficiente compilare il form con i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, genere e indirizzo email)
Per registrarsi a Cocovan è necessario aver compiuto 18 anni.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO E COME SI PAGA?

Il servizio è totalmente gratuito. Il Contributo alle spese per il viaggio condiviso è determinato dall’Utente, in qualità di Host, tenendo conto della lunghezza della tratta, dei pernottamenti ed eventuali servizi aggiuntivi (es. prepara da mangiare).

VOGLIO PARTIRE E NON HO UN MEZZO. COSA DEVO FARE?

Se vuoi partire e cerchi il veicolo e la compagnia giusta, puoi procedere in tre modi: selezionare una nuova destinazione, inserire una nuova richiesta oppure cercare tra le categorie di viaggio proposte da Cocovan.

Se procedi per destinazione sarà sufficiente inserire data e luogo relativi alla partenza ed all’arrivo. Cocovan ti fornirà così la lista di utenti che vanno nella stessa direzione, mostrandoti in evidenza quelli più vicini e quelli che percorreranno una tratta compatibile alla tua. Se invece preferisci inserire una richiesta di viaggio, sarà sufficiente accedere nella propria area personale e inserire le indicazioni relative a quando vuoi partire e dove vuoi andare. Il tuo annuncio sarà pubblicato nella bacheca e potrai essere contattato da Host interessati. Se invece non hai un’idea precisa su quando partire e dove andare, lasciati ispirare dalla sezione Voci dal Viaggio nella pagina iniziale Cocovan. Troverai le proposte di viaggio degli Host nella tua area, divise per categorie di interessi.

COSA DEVO FARE SE INTENDO OFFRIRE UN PASSAGGIO?

Se desideri offrire un passaggio e/o il pernottamento sul tuo mezzo puoi sia inserire i dettagli relativi alla tratta che intendi percorrere, che contattare un Guest che ha pubblicato una richiesta di viaggio.

Se desideri offrire un passaggio e/o il pernottamento sul tuo mezzo ti basterà indicare i dettagli relativi al luogo di partenza, arrivo, le relative date, e una breve descrizione del viaggio. Una volta pubblicato, l’annuncio sarà visibile da tutti gli altri Utenti, che potranno contattarti tramite la chat o prenotare direttamente sulla pagina dell’offerta.

Se invece sei interessato alla richiesta di un altro utente, ti basterà contattarlo tramite la chat e organizzare la partenza insieme.

POSSO UTILIZZARE COCOVAN A LIVELLO PROFESSIONALE COME AUTISTA O ALBERGATORE?

NO!
Tutti gli utenti di Cocovan si impegnano a utilizzare il servizio a titolo non professionale e non commerciale, per offrire un passaggio a persone che desiderano viaggiare su un itinerario condiviso.
La partecipazione alle spese sostenute dal titolare del mezzo deve quindi avere esclusivamente il carattere di rimborso e il conducente non deve in alcun caso trarne profitto.
In particolare, poiché l’attività di Cocovan è limitata a un servizio di comunicazione tra singoli che propongono un itinerario di travel-sharing a titolo non professionale, i titolari dei mezzi non possono essere considerati come soggetti che esercitano un'attività di trasporto o d’ospitalità qualificata e non possono impegnarsi a garantire gli obblighi previsti per un trasportatore o albergatore. I passeggeri dal canto loro non possono pretendere l'esecuzione di tali prestazioni.
Cocovan si riserva di effettuare controlli per monitorare eventuali comportamenti difformi e di prendere, laddove necessario, le opportune misure.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI FEEDBACK?

Una volta terminato il viaggio dovrai indicare il grado di soddisfazione per l’esperienza, con un punteggio da 1 a 5 stelline, questo sia che tu abbia fornito, sia che tu abbia usufruito del passaggio. Lo scambio dei feedback è fondamentale ai fini del corretto funzionamento del servizio, per aumentare il grado di affidabilità degli utenti e quindi, in ultima analisi, il livello di sicurezza della community. Cocovan peraltro si riserva di sospendere dalla community chi accumuli giudizi particolarmente negativi.

COME SI GARANTISCE LA SICUREZZA DEL VIAGGIO?

Quando decidi di inviare una richiesta di viaggio condiviso con Cocovan puoi verificare il profilo degli altri utenti compatibili, visualizzando i feedback già ricevuti. Inoltre, Cocovan garantisce un sistema di verifica dell’identità dei singoli Host che ci permette di monitorare l’affidabilità e il comportamento dei singoli Utenti.

Se invece intendi mettere a disposizione il tuo mezzo, quando ricevi una richiesta di passaggio puoi decidere di rifiutarla se il profilo del passeggero non ti convince. Il titola re del mezzo, comunque, è tenuto a fornire a Cocovan, in caso di richiesta, la documentazione necessaria ai fini legali ed assicurativi. Cocovan si riserva sempre di sospendere dal servizio i conducenti che riscontrano giudizi particolarmente negativi dagli altri utenti.

DOVE TROVO I DETTAGLI DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI?

Puoi prendere visione dei Termini & Condizioni di utilizzo del servizio sul sito di Cocovan.

ESISTE UN REGOLAMENTO DI UTILIZZO?

Per accedere ai servizi offerti da Cocovan, ogni utente deve preventivamente accettare i Termini & Condizioni, ivi compreso il decalogo di buona condotta. Quest’ultimo riproduce lo spirito stesso del servizio di condivisione del mezzo, nell'ambito del quale ogni utente è solidale, responsabile e rispettoso. Cocovan si riserva di controllare il rispetto di quanto previsto nel Regolamento, nonché di intervenire laddove necessario.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Completa il form tramite la sezione Contattaci e faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema immediatamente.