Cocovan
Iscriviti

I presenti Termini e condizioni di servizio si applicano all’uso del Servizio Cocovan da parte di utenti che concedono o prendono a noleggio un camper oppure condividono il proprio mezzo con altri utenti.

  1. Oggetto

Cocovan Community (di seguito, “Cocovan”) è una comunità di utenti che si incontrano in rete per scambiare informazioni e accordarsi al fine di organizzare i propri spostamenti insieme o noleggiare il proprio veicolo ricreazionale ad altri utenti.

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Si prega di leggerle con attenzione.

Facendo clic su “Iscriviti con Facebook” o “Iscriviti con la tua email”, l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.


Di seguito sono definite le condizioni riguardanti il servizio di noleggio:


  1. Definizioni

Account:

è possibile creare e gestire la pagina di profilo utente al momento della registrazione alla piattaforma.

Deposito cauzionale:

L’importo oltre al canone di noleggio che verrà addebitato prima dell’inizio del noleggio al fine di garantire l’eventuale riscossione retrospettiva.

Contenuto:

Tutte le informazioni caricate da Cocovan sulla piattaforma, compresi ma non limitati a: layout, look-and-feel della piattaforma, logo, marchi e alcuni testi.

Franchigia:

Quella parte di danno che resta a carico del Locatario

CocoForm:

Il modulo che il Locatario e il Locatore devono compilare prima dell’inizio del noleggio e al termine del periodo di noleggio.

Diritti IP:

L’insieme dei diritti di proprietà intellettuale e dei diritti ad esso correlati come, copyright, marchi registrati, brevetti, disegni, nomi e denominazioni commerciali, diritti di database e diritti connessi, know-how e prestazioni online.

Locatore:

L’Utente che alla luce del Contratto di Noleggio figura come parte che concede il bene in noleggio.

Motorhome:

L’oggetto noleggiato sulla piattaforma Cocovan, è denominato sul sito anche come camper, autocaravan, VR, casa mobile, veicolo ricreazionale

Piattaforma:

La piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.cocovan.it (o qualsiasi altra estensione usata da Cocovan) e tramite le pagine sottostanti che consente l’utilizzo del Servizio.

Locatario:

L’utente che alla luce del contratto di noleggio figura come parte che riceve il bene in noleggio, denominato anche Viaggiatore.

Contratto di noleggio:

L’accordo stipulato tramite la piattaforma tra Locatario e Locatore per il noleggio di un camper.

Canone di noleggio:

Il prezzo concordato da Locatario e Locatore per il noleggio del camper inclusi i costi aggiuntivi e le Commissioni di Servizio applicate da Cocovan.

Periodo di noleggio:

Il periodo di tempo che intercorre tra la consegna delle chiavi al Locatario e la restituzione delle stesse al Locatore.

Richiesta di prenotazione:

La richiesta presentata dal Locatario/Viaggiatore per stipulare un contratto di noleggio, e inviata al Locatore attraverso la Piattaforma.

Servizio:

Il servizio fornito all’Utente da Cocovan consistente nell’offerta della piattaforma tramite la quale è possibile concedere o prendere a noleggio un camper.

Terms and Conditions:

I presenti Termini e Condizioni di Cocovan.

Viaggiatore:

Il termini Viaggiatore e Locatario si riferiscono entrambi all’Utente che agisce come parte che prende a noleggio il camper alla luce del Contratto di Noleggio.

Utente:

La persona fisica che ha creato un Account sulla piattaforma allo scopo di utilizzare il Servizio.

A. Contratto di noleggio

  1. Requisiti del Locatario/Viaggiatore

Quando ci si registra come Locatario, si applicano i seguenti Termini e Condizioni:

    1. Essere in possesso di una patente di guida in corso di validità nel paese in cui si noleggia il camper. La patente di guida consente di guidare il veicolo noleggiato.

    2. Non avere procedimenti penali in corso (e non aver riportato condanne penali negli 8 anni precedenti la registrazione come Locatario) per guida sotto l'influenza di alcool e sostanze stupefacenti, guida spericolata, guida senza assicurazione o frode assicurativa.

    3. Non essere coinvolti (e non essere stati coinvolti) in più di 2 richieste di risarcimento danni per dolo, nei 2 anni precedenti la registrazione come Locatario.

    4. Non essere (e non essere stati) espulsi o rifiutati da nessuna compagnia di assicurazione per guida spericolata, e nessuna richiesta aggiuntiva è stata avanzata per tali motivi (per esempio: premio assicurativo più elevato, franchigie maggiori, e/o limitazione della copertura) negli 8 anni precedenti la registrazione come Locatario.

    5. Non utilizzare farmaci e non presentare nessuna forma di disabilità perchè potrebbero influenzare negativamente la vostra guida.

    6. Registrandosi come Locatario, l’Utente garantisce di soddisfare (e di continuare a soddisfare) tutti i requisiti di cui sopra. Se tali requisiti non vengono soddisfatti (non più), non si è autorizzati ad utilizzare il Servizio (non più) come Locatario e Cocovan si riserva il diritto di escludervi dal Servizio.

    7. L’utente accetta di essere l'unico responsabile di eventuali danni e oneri causati dal mancato soddisfacimento dei requisiti di cui sopra.

    8. Cocovan ha il diritto di richiedere la verifica della vostra identità, dell’affidabilità creditizia, dei precedenti penali, della storia passata come guidatore mediante l'uso di database di terzi.

    9. Cocovan si riserva il diritto di negare la registrazione come Locatario, per qualunque motivo o senza motivo.

    10. Il Locatario può imporre requisiti minimi di età.

  1. Requisiti del Locatore

Quando ci si registra come Locatore, si applicano i seguenti Termini e Condizioni:

    1. Essere in possesso al 100% del (i) camper che si desidera dare a noleggio, o essere autorizzati ad agire per conto del proprietario.

    2. Essere in possesso di una patente di guida in corso di validità nel paese in cui si noleggia il camper. Questa condizione non si applica nel caso in cui il proprietario sia una persona giuridica.

    3. Nel caso in cui, invece, tali requisiti non vengano soddisfatti, non si è autorizzati ad utilizzare il Servizio (non più) come Locatori, e Cocovan si riserva il diritto di escludervi dall'utilizzo del Servizio.

    4. Il Locatore ha l’obbligo di registrare il (i) camper che desidera dare a noleggio nel proprio Account. Il camper deve soddisfare e continuare a soddisfare le seguenti condizioni. Dando un camper a noleggio si garantisce che il camper:

      1. soddisfa tutti i requisiti essenziali di sicurezza.

      2. soddisfa tutti i requisiti richiesti come ‘camper' secondo quanto previsto dalle linee guida del paese di immatricolazione.

      3. è sottoposto a regolare manutenzione conformemente alle istruzioni del fabbricante.

      4. è sottoposto a controllo (periodico) secondo la legge nazionale del paese di immatricolazione, e si è in possesso del documento comprovante che il camper è certificato e testato per il periodo di noleggio.

      5. risulta assicurato e tutte le tasse, come la tassa di circolazione, sono state interamente pagate;

      6. è dotato di una targa valida nel paese di immatricolazione.

      7. non presenta alcun danno, a meno che ciò non sia stato espressamente concordato con il viaggiatore.

      8. contiene tutti i liquidi necessari, (come l'olio motore, il liquido dei freni, il liquido refrigerante ecc) a meno che ciò non sia stato espressamente concordato con il viaggiatore.

    5. Nel caso in cui il vostro camper non soddisfi i requisiti di cui sopra (non più), occorre rimuovere immediatamente il camper dal proprio Account e sospendere tutte le prenotazioni in corso o gli Accordi di Noleggio.

    6. L’Utente accetta di essere l'unico responsabile di eventuali danni e oneri causati dal mancato soddisfacimento dei requisiti di cui sopra.

    7. Cocovan ha il diritto di richiedere la verifica della vostra identità e dei precedenti penali.

    8. Cocovan si riserva il diritto di negare la registrazione come Locatore, o la registrazione del camper per qualsiasi motivo o senza motivo.

  1. Contratto di Noleggio-Obblighi (del Locatore e del Locatario)

    1. Il Contratto di Noleggio si intende attivo e applicabile nel momento in cui il Locatario effettua il primo pagamento della Richiesta di Prenotazione accettata dal Locatore.

    2. Le regole della casa stabilite dal Locatore sono parte del Contratto di Noleggio. Qualora dette regole dovessero entrare in conflitto con i Termini e Condizioni, queste ultime prevarranno.

    3. Cocovan non agisce come parte nel presente Contratto di Noleggio. Cocovan funge semplicemente da intermediario che offre la Piattaforma sulla quale vengono pubblicizzati i camper e facilita i pagamenti.

    4. Il Locatario è tenuto a rispettare i seguenti obblighi verso il Locatore:

      1. Il Locatario utilizza il camper con la diligenza del buon padre di famiglia e secondo la sua destinazione d’uso e la guida di riferimento.

      2. Il Locatario non apporta modifiche al camper né all’inventario.

      3. Il Locatario si impegna a non cedere l’utilizzo e il noleggio del camper a terzi e garantisce che solo chi è stato autorizzato dal Locatore può guidare il camper.

      4. Il Locatario deve in ogni momento rispettare il numero massimo di passeggeri consentiti, secondo quanto indicato dal Locatore. Il numero massimo di passeggeri equivale al numero massimo di posti previsti dalla legge per un camper, come menzionato dal Locatore.

      5. Il Locatario deve seguire tutte le istruzioni ragionevoli del Locatore. Queste istruzioni devono essere registrate nel CocoForm.

      6. Durante il periodo di noleggio, il Locatore si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria e a provvedere ad esempio al controllo ed eventuale adeguamento dell’olio e dei livelli del liquido refrigerante. (almeno ogni 1000 km).

      7. Il Locatario è responsabile di tutte le spese ed oneri relativi alle condizioni, alla locazione e alla sicurezza del camper durante il periodo di noleggio.

      8. Al Locatore non è consentito l’utilizzo di alcolici o sostanze stupefacenti prima e durante la guida del camper e si impegna inoltre a rispettare le norme del Codice della Strada in vigore nei paesi in cui si trova il camper e il Locatario.

    5. Il Locatario garantisce che tutti i passeggeri ed i conducenti del camper, figuranti nel contratto con il Locatore, agiranno secondo quanto previsto dal Contratto di Noleggio.

    6. Il Locatore si obbliga a consegnare il camper al Locatario sulla base di quanto concordato e secondo le disposizioni dell’articolo 3.

    7. Il Locatore ha l’obbligo di impedire che il Locatario prenda possesso del camper, nei casi in cui il Locatore abbia ragione di credere che il Locatario:

      1. non soddisfa i requisiti richiesti al Locatario così come indicato dall’art.2;

      2. non è idoneo alla guida del camper;

      3. non è in grado di esibire una valida patente di guida;

Nei casi sopra menzionati il Locatore ha il diritto di porre termine al contratto di noleggio senza alcun onere, sanzione o penale.

    1. Il Locatario ha facoltà di rifiutare il noleggio nel caso in cui il Locatario abbia ragione di credere che il Locatore:

      1. non soddisfa le condizioni richieste al Locatore così come indicato nell’art.2;

      2. i danni al camper non sono correttamente registrati nel CocoForm e/o si rifiuta di collaborare per registrare correttamente I danni.

Nei casi sopra menzionati, il Locatario ha la facoltà di porre termine al Contratto di Noleggio senza alcun onere, sanzione o penale.

    1. Locatario e Locatore firmeranno il CocoForm prima dell’inizio del periodo di noleggio. Nel CocoForm, il Locatario dovrà dichiarare che il camper non presenta danni o difetti ad eccezione dei danni già esistenti. Qualsiasi danno già esistente sarà segnato in modo chiaro e accurato nell’apposito spazio del CocoForm. Anche il chilometraggio e l’indicatore del livello carburante andranno annotati sul CocoForm. Il CocoForm firmato diventerà parte integrante del Contratto di Noleggio.

    2. Il Locatario si obbliga a restituire il camper:

      1. nel giorno, ora e luogo concordato;

      2. senza nessun effetto personale del Locatario ancora presente nel camper;

      3. senza aver commesso infrazioni alle norme del Codice della strada e di parcheggio;

      4. chiavi e documenti compresi;

      5. con l’indicatore del livello carburante nella stessa posizione di quanto riportato nel CocoForm, salvo che sia stato diversamente stabilito nel Contratto di Noleggio, o al momento del ritiro del camper.

      6. nelle stesse condizioni (relativamente a danni e pulizia) in cui si trovava al momento della sottoscrizione del CocoForm, salvo che sia stato diversamente stabilito nel Contratto di Noleggio, o al momento del ritiro del camper.

    3. Locatario e Locatore firmeranno il CocoForm al termine del periodo di noleggio. Una volta concluso il periodo del noleggio, il Locatario dichiarerà nel CocoForm di avere restituito il camper senza alcun danno o difetto (avvenuto durante il periodo di noleggio). I danni causati successivamente all’inizio del periodo di noleggio dovranno essere segnalati, in presenza del Locatore, sul CocoForm. Anche il livello di carburante e il chilometraggio andranno annotati sul CocoForm.

    4. Nel caso in cui dovessero insorgere controversie tra Locatore e Locatario, Cocovan si riserva il diritto di agire come intermediario.

  1. Termini di Cancellazione

    1. I Locatari possono cancellare gratuitamente qualsiasi Richiesta di Prenotazione che non sia stata accettata dal Locatore.

    2. I Locatori possono rifiutare qualsiasi Richiesta di Prenotazione.

    3. Entrambe le parti hanno la facoltà di sciogliere il Contratto di Noleggio, gratuitamente e senza obbligo reciproco fino a quando la prenotazione non risulta Confermata.

    4. Se la richiesta del primo pagamento inoltrata da Cocovan in riferimento al Contratto di Noleggio non viene eseguita dal Locatario nell’arco di 3 giorni, il sottostante Contratto di Noleggio si intende risolto. Nessun onere verrà applicato.

    5. In caso di Cancellazione da parte del Locatore si applicano le seguenti condizioni contrattuali: 


Condizioni:



È la data di cancellazione:

Costi di cancellazione:


Entro 24 ore prima della partenza:

100%


75%


50%



25%


10%

dell'importo di noleggio

Entro una settimana prima della partenza:

dell'importo di noleggio

entro 2 settimane prima della partenza:

dell'importo di noleggio

Entro 10 settimane prima della partenza:

dell'importo di noleggio

Più di 10 settimane prima della partenza:

dell'importo di noleggio


    1. Nel caso in cui un Locatario cancelli una Prenotazione Confermata, gli verranno addebitati i costi di cancellazione secondo quanto stabilito nel Contratto di Noleggio.

    2. La riconsegna del camper prima della data concordata non comporterà la restituzione dell’Importo (o di parte di esso) di Noleggio.

    3. Nel caso in cui un Locatore cancelli una Prenotazione confermata, sarà tenuto a rimborsare interamente il Locatario, i cui obblighi di pagamento cesseranno di esistere. Il Locatore non verrà pagato. Cocovan sanzionerà il Locatore con un importo massimo di €1.000, in caso di circostanze non al di fuori del suo controllo. Tali circostanze dovranno essere comprovate dal Locatore. Cocovan deciderà in merito a tali circostanze. La sanzione andrà a beneficio del Locatario, sebbene eventuali costi sostenuti da Cocovan verranno detratti dall’importo. La cancellazione, inoltre, sarà menzionata sulla pagina del Locatore.

  1. Durata, termine ed estensione del Contratto di Noleggio

    1. Il Contratto di Noleggio ha una durata prestabilita. Il Locatario e il Locatore possono risolvere anticipatamente il Contratto di Noleggio in conformità ai Termini di Cancellazione di Cocovan, secondo quanto riportato nei presenti Termini e Condizioni.

    2. La restituzione del camper prima della scadenza concordata del noleggio non può essere considerata una cancellazione e non avrà nessuna conseguenza sulla durata del Contratto di Noleggio o sull’importo di noleggio dovuto.

    3. La stessa procedura troverà applicazione in merito all’estensione del periodo di noleggio rispetto alla data di inizio noleggio. Nel caso in cui l’estensione non venga accettata, resterà valida la durata inizialmente pattuita.

  2. Danni, costi retrospettivi e multe

    1. Il Locatario è responsabile nei confronti del Locatore per qualsiasi danno e relative spese di traino/trasporto fino ad un massimo equivalente alla Franchigia. Locatario e Locatore, di comune accordo, stabiliscono l’importo della Franchigia. La Franchigia terrà conto individualmente di ogni danno.

    2. La Franchigia si applica solo ai danni al camper e/o inventario. Il Locatore non può richiedere il risarcimento dei danni per importi superiori alla Franchigia. Il Locatore, se lo desidera, può stipulare un’assicurazione a copertura dei danni eccedenti la Franchigia. La Franchigia non è applicabile in qualsiasi altra situazione in cui il Locatario è responsabile nei confronti del Locatore.

    3. Con il camper noleggiato è possibile recarsi in tutti i Paesi in cui è riconosciuta la Carta di assicurazione internazionale. È vietato recarsi nei Paesi in stato di guerra parziale o totale o nei Paesi maggiormente a rischio guerre e disordini.

    4. In caso di danni al camper e/o a terzi causati da incidente stradale, il Locatario, indipendentemente da qualsiasi sua responsabilità, è tenuto a compilare il modulo ufficiale di segnalazione dei danni che all’occorrenza consentirà alla polizia di stilare un rapporto.

    5. In caso di sequestro del camper da parte degli organi di polizia o di altri organi di Stato ai fini di di giustizia per il trasporto di sostanze stupefacenti, guida spericolata, mancata revisione o per altri reati, il Locatario sarà obbligato a risarcire tutti i danni subiti dal Locatore a causa della sua condotta illecita. Il Locatore addebbiterà le spese per il riparo dei danni, sia esse legali che ordinarie, al Locatario.

    6. Gli oneri che il Locatore dovesse sostenere per effrazione, perdita e/o furto causati dal Locatario, e/o danni derivanti da dolo o imprudenza deliberata da parte del Locatario e/o dei suoi passeggeri/conducenti saranno interamente a carico del Locatario, indipendentemente dalla franchigia prevista.

    7. Il Locatore non sarà mai responsabile per danni alle persone, danni immateriali, materiali, conseguenziali o a seguito di infortuni subiti dal Locatario o dai suoi co-obbligati a seguito di uso del camper, guasto meccanico, incidente stradale o danni causati da un evento singolo o doppio.

    8. Nel caso in cui il Locatore tenti di chiedere al Locatario il risarcimento di un danno già presente prima dell’utilizzo da parte sua, tutte le spese reali per le competenze necessarie, la gestione dei sinistri, e gli oneri amministrativi aggiuntivi saranno a carico del Locatore, con un importo minimo di EUR 1000,- per evento. La polizia dovrà essere informata e al Locatore verrà addebitata la frode assicurativa.

    9. Il Locatore si assume la piena responsabilità di comunicare il noleggio del camper alla sua attuale compagnia di assicurazione. Il Locatore deve valutare se modificare il chilometraggio della sua attuale polizza assicurativa e comunicarlo alla compagnia assicurativa.

    10. Cocovan si riserva il diritto di pretendere dal Locatario costi retrospettivi a favore del Locatore tra cui, ma non limitati ad essi: chilometri addizionali percorsi, multe stradali, pedaggi stradali, danni, franchigie, penali per restituzione del camper in ritardo o in cattive condizioni igieniche. Può essere addebitata anche una sanzione amministrativa.

    11. Le disposizioni sulle Polizze Assicurative contenute nei presenti Termini e Condizioni non si applicano ai proprietari che sono aziende di noleggio.

  3. Pagamenti

    1. Il Locatario perfezionerà il pagamento del Canone di Noleggio secondo quanto pattuito nel Contratto di Noleggio. Il Locatario sarà tenuto a versare il 50% dell'importo totale del Noleggio entro i 3 giorni successivi all’accettazione della Richiesta di Prenotazione. Il restante 50% andrà pagato 3 settimane prima dell’inizio del Periodo del Noleggio. Nel caso in cui il Contratto di Noleggio venga concluso meno di 3 settimane prima dell’inizio del Periodo di Noleggio, l’intero importo del noleggio dovrà essere pagato subito.

    2. Cocovan si riserva il diritto di applicare una Commissione di Servizio. Tale commissione verrà detratta dal Canone del Noleggio. Ciò avverrà in modo automatico aumentando l’importo di noleggio richiesto dal Locatore al Locatario.

    3. Le opzioni di pagamento sono elencate sulla Piattaforma. I pagamenti saranno eseguiti in collaborazione con una terza parte. Tutti i pagamenti saranno inviati a questa parte, che a sua volta verserà l’importo totale dei pagamenti a Cocovan. Cocovan, dopo aver detratto le commissioni di servizio, provvederà al pagamento degli importi al Locatore entro le 24 ore successive all’inizio del Periodo di Noleggio e allo scambio delle chiavi.

    4. Gli importi dei pagamenti da effettuare al Locatore o al Locatario si basano sui dati raccolti da Cocovan, a meno che l’utente non dimostri l’inesattezza di tali dati.

    5. Cocovan non può essere ritenuto responsabile per gli errori commessi al momento della stipulazione del Contratto di Noleggio, per esempio relativamente al Periodo di Noleggio desiderato o al tipo di camper.

    6. Cocovan si riserva il diritto di applicare costi addizionali che restano validi anche dopo la scadenza del contratto salvo che Locatario e Locatore abbiano diversamente stabilito. Questi costi possono avere origine da:

      1. Condizioni addizionali come menzionato nel Contratto di Noleggio;

      2. Franchigie in caso di danni dimostrabili al camper e/o inventario;

      3. Multe e costi procedurali riguardo violazioni di parcheggio o del Codice della Strada o di altro tipo (compresi i costi di rimozione veicolo o dei ceppi bloccaruote) dipendenti da colpa del Locatario durante il periodo di noleggio;

      4. Pedaggi stradali;

      5. Danni materiali dovuti a negligenza del Locatario riguardo ai presenti Termini e Condizioni;

      6. Danni materiali dovuti a negligenza del Locatario riguardo al Contratto di Noleggio;

      7. IVA o altre tasse applicate sugli importi menzionati in questo articolo.

    7. Il Locatario permette che la Cauzione richiesta dal Locatore sia pagata o trattenuta sulla carta di credito. Tale Cauzione potrà essere utilizzata solo alla scadenza del Contratto di Noleggio per incassare i costi addizionali dovuti al Locatore peri motivi sopra menzionati.

    8. Cocovan non potrà essere ritenuto responsabile per nessuna ragione, se il Locatore non potrà chiedere costi aggiuntivi al Locatario.

    9. Cocovan si riserva il diritto di stabilire gli importi dovuti e di sospendere il servizio a suo piacimento in qualsiasi momento.

B. Piattaforma

  1. Rilevanza

    1. I presenti Termini e Condizioni sono rilevanti per ogni utilizzo del Servizio e per il Contratto di Noleggio.

    2. Cocovan si riserva il diritto di modificare o integrare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento a suo piacimento.

    3. La più aggiornata versione dei Termini e Condizioni è accessibile sulla Piattaforma. Eventuali modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni saranno tempestivamente segnalate al successivo utilizzo della Piattaforma. Per poter continuare ad utilizzare la piattaforma dopo le modifiche o l’integrazione dei Termini e Condizioni, l’Utente deve accettare in modo irrevocabile tutte le modifiche o integrazioni. Nel caso in cui l’Utente non dovesse accettare le modifiche ai presenti Termini e condizioni, l’unica opzione possible è cessare l’utilizzo del Servizio e contattare Cocovan per richiedere l’eliminazione del proprio Account.

  2. Registrazione e Account

    1. Per consentire all’Utente di utilizzare al meglio il Servizio, è richiesta la creazione di un Account, come descritto nella piattaforma. L’Utente garantisce a Cocovan che le informazioni fornite durante la creazione dell’Account siano complete e corrette. All’atto della registrazione viene richiesto di inserire un nome utente e una password, che consentiranno di accedere alla Piattaforma e al proprio Account.

    2. L’utente sarà interamente responsabile dell'aggiornamento delle informazioni qualora non risultino più corrette. Riconosce e comprende che è di fondamentale importanza per il funzionamento della piattaforma che tutte le informazioni fornite siano complete e corrette. Per esempio, Cocovan non potrà effettuare i pagamenti, nel caso in cui i dati bancari inseriti non risultano più corretti.

    3. Le informazioni fornite nella fase di registrazione verranno salvate in un database e processate in accordo con la Politica sulla Privacy e sui Cookies.

    4. L’utente è l'unico responsabile per la riservatezza e l'utilizzo di username e password. Non è consentito in nessun modo condividere il proprio username e / o password con terzi, o consentire a terzi di accedere al proprio Account. L'utente è responsabile per l’uso della piattaforma attraverso la combinazione di nome utente e password. Cocovan è tenuto ad agire come se fosse davvero la persona che ha effettuato l'accesso con il vostro username e password. È necessario informare tempestivamente Cocovan non appena se ne è a conoscenza o se si ha il sospetto che il nome utente o la password siano stati rubati. L’Utente ha l’obbligo di prendere tutte le misure necessarie, come la modifica della password.

  3. La Piattaforma

    1. L’Utente riconosce che l'unica finalità perseguita da Cocovan mediante l’offerta della Piattaforma consiste nel mettere in collegamento tra loro gli utenti e stipulare un Contratto di Noleggio attraverso la piattaforma. Cocovan facilita, ma non è a conoscenza/nè interferisce con le informazioni scambiate con gli altri utenti della piattaforma, e con i camper disponibili sulla piattaforma. Cocovan non figura come parte nel Contratto di Noleggio e in nessun caso sarà ritenuto responsabile.

    2. L’Utente accetta che il Servizio offre esclusivamente funzionalità e caratteristiche così come appaiono sulla Piattaforma al momento dell'utilizzo, ("così come sono"). Cocovan esclude espressamente tutte le garanzie, espresse o implicite, impegni e garanzie di qualsiasi tipo, incluse ma non limitate a: garanzie, impegni o assicurazioni sulla qualità, riservatezza, liceità, integrità e correttezza del Servizio e delle informazioni fornite, salvo che sia stato diversamente stabilito nei Termini e Condizioni.

    3. Cocovan si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare la Piattaforma o il Servizio e non sarà responsabile nei confronti dell'Utente. Nel caso in cui l’Utente non accetti i cambiamenti e/ o modifiche apportate, deve interrompere l’utilizzo del Servizio, e contattare Cocovan per richiedere la cancellazione del proprio Account.

    4. Cocovan non garantisce che il servizio sarà disponibile in qualsiasi momento e sarà immune da interruzioni o malfunzionamenti. Malfunzionamenti del servizio possono verificarsi ad esempio per problemi nella rete o nella connessione Internet o a causa di virus o guasti/errori. Cocovan non può essere ritenuto responsabile per nessun danno derivante dall’indisponibilità del Servizio (temporaneamente), o (ad interim).

    5. Cocovan si riserva il diritto di sospendere il servizio o limitarne l’uso, qualora lo ritenga necessario, senza alcun preavviso, e senza responsabilità nei confronti dell'utente, ad esempio, alla luce di una operazione di manutenzione ragionevolmente necessaria alla piattaforma.

  4. Redazione del contratto di noleggio

    1. Il Locatore nel momento in cui decide di offrire a noleggio il proprio camper può scegliere il Canone di Noleggio, i costi aggiuntivi per chilometro e altre condizioni.

    2. Nel caso in cui il Locatario sia interessato a noleggiare un camper, effettuerà una Richiesta di Prenotazione per il periodo desiderato (la Richiesta di Prenotazione). Al Locatario è consentito effettuare Richieste di Prenotazione multiple.

    3. Il Locatore riceverà un messaggio relativo alla Richiesta di Prenotazione. Se il Locatore vorrà accettare la richiesta, potrà farlo direttamente sulla piattaforma. Cocovan si riserva il diritto di annullare le Richieste di Prenotazione addizionali del Locatario non accettate per lo stesso periodo.

    4. Il contenuto del Contratto di Noleggio è disciplinato dai presenti Termini e Condizioni e dalle condizioni aggiuntive concordate tra Locatario e Locatore. Inoltre, saranno vincolanti le disposizioni nazionali salvo che siano state espressamente escluse. Si presume che Locatario e Locatore siano a conoscenza di tali condizioni.

  5. Diritti IP

    1. Cocovan e/o i suoi concessionari di licenze possiedono i diritti di proprietà intellettuale inerenti al Servizio e ai Contenuti messi a disposizione del pubblico attraverso la piattaforma.

    2. Cocovan concede all’Utente un diritto limitato, personale, ritrattabile, non esclusivo, non sublicenziabile, non trasferibile per utilizzare il Servizio, come menzionato nei nostri Termini e Condizioni.

    3. Non è consentito cancellare, nascondere, modificare o oscurare qualsiasi riferimento o avviso relativo a diritti di proprietà intellettuale.

    4. Nulla di quanto menzionato nei Termini e Condizioni è finalizzato a trasferire eventuali diritti di proprietà intellettuale all’Utente. L’Utente si impegna a non violare i diritti di proprietà intellettuale appartenenti a Cocovan, come la registrazione di nomi a dominio, marchi di fabbrica o GoogleAdwords che assomigliano, o sono identici a, qualsiasi contenuto che sia protetto dai diritti IP di Cocovan.

    5. Senza l’espresso consenso scritto di Cocovan, non è consentito estrarre o riutilizzare parti sostanziali dei Contenuti, oppure estrarre o riutilizzare ripetutamente e sistematicamente parti sostanziali dei Contenuti.

    6. Regolato dalle presenti Condizioni d’Uso, l’utente manterrà gli eventuali diritti di proprietà intellettuale su tutti i contenuti che renderà disponibili sulla piattaforma.

    7. L’Utente accetta che caricando informazioni sulla piattaforma, concede automaticamente a Cocovan una licenza gratuita, libera, universale, sublicenziabile, non esclusiva a condividere queste informazioni per poter offrire il Servizio, e pubblicizzare tutte le informazioni inserite nella piattaforma. Tale licenza scade non appena queste informazioni vengono rimosse dalla piattaforma.

  6. Responsabilità

    1. Cocovan rimane l'unico responsabile per qualsiasi danno diretto subito dall’Utente (come descritto di seguito) derivante da mancanze o atti illeciti imputabili a Cocovan, per un importo massimo di EUR 1.000. La responsabilità totale derivante da questo accordo non potrà mai superare tale importo.

    2. Il danno diretto è un danno originato esclusivamente da:

      1. danni materiali a beni;

      2. costi ragionevoli sostenuti per prevenire o limitare i danni diretti, che potrebbero essere causati dell'evento previsto, cui è collegata la responsabilità.

      3. costi ragionevoli sostenuti per determinare la causa del danno, la responsabilità, l’entità del danno diretto e le misure di riparazione.

    3. E' espressamente esclusa ogni responsabilità di Cocovan ad eccezione dei danni diretti, compresa quindi la perdita conseguente. Per perdita conseguente si intende: mancati profitti, mancati risparmi, perdita di avviamento, danni da inattività, perdite, costi sostenuti per prevenire o determinare la perdita conseguente, perdita, danneggiamento di dati elettronici e/o danni da ritardo nel caricamento elettronico dei dati.

    4. Cocovan non è mai responsabile per i danni causati da:

      1. Informazioni che Cocovan riceve da terzi, o informazioni disponibili sul sito web di terzi che rimandano a Cocovan;

      2. Informazioni inserite dagli utenti sul sito web;

      3. Danni materiali o perdita di beni, compreso un camper;

      4. Morte o lesioni, siano esse causate o meno da negligenza da parte di Cocovan;

      5. Infrazioni del Codice della strada o di parcheggio;

      6. Costi di carburante;

      7. La violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte di altro utente;

      8. La risoluzione del Contratto di Noleggio, la cancellazione di un Account, di un camper o di altri beni presenti nella Piattaforma.

    5. Tale limitazione della responsabilità di Cocovan non mira a: limitare la responsabilità in caso di dolo o di imprudenza deliberata da parte di Cocovan e/o escludere i suoi supervisori o subordinati.

    6. L’utente esonera Cocovan da ogni responsabilità per tutti i danni e i costi, compresi ma non limitati ai danni causati da una (presunta) violazione dei diritti IP, pretese di terzi, spese di riscossione, interessi legali, perdita di profitti, multe e spese legali, subiti o causati da Cocovan o che derivano da (i) mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente, (ii) utilizzo del Servizio o (iii) atto illecito.

  7. Cancellazione

    1. L’utente ha la facoltà di interrompere in ogni momento l'utilizzo del Servizio e di disattivare ed eliminare il proprio account. La disattivazione dell’Account non avrà alcuna conseguenza sugli Accordi di Noleggio presi prima della richiesta di cancellazione definitiva.

    2. Cocovan si riserva il diritto di bloccare l’accesso da parte dell’utente al Servizio, interrompere l’attività e/o cancellare l’Account dell’utente in caso di violazione di uno qualsiasi dei presenti Termini e Condizioni.

    3. Nel caso in cui l’Utente debba ricevere un pagamento, o abbia un saldo positivo, al momento della chiusura, Cocovan garantisce che tali importi saranno restituiti.

    4. Tutti gli importi dovuti a Cocovan saranno richiesti alla chiusura dell’Account.

  8. Termini di servizio aggiuntivi

    1. I presenti Termini e Condizioni e tutte le controversie nate da e/o collegate ad essi, sono soggetti alla legge Olandese.

    2. Tutti le controversie derivanti da e/o collegate ai presenti Termini e Condizioni devono essere sottoposte al giudizio del giudice competente di Chieti, a meno che la normative vigente non nomini un altro giudice competente.

    3. Qualora anche uno solo dei termini e condizioni contenuti nei presenti Termini e Condizioni sia ritenuto nullo o annullabile, o nel caso in cui essi per qualsiasi ragione siano ritenuti non validi, non sarà influenzata la validità delle restanti disposizioni. Cocovan sostituirà la condizione non valida con una condizione valida il cui contenuto e le cui conseguenze giuridiche, in conformità ai contenuti e alle finalità dei presenti Termini e Condizioni, saranno il più possibile corrispondenti alle condizioni non valide.

    4. Cocovan è autorizzato a trasferire o impegnare qualsiasi bene, potere, diritto, obbligo e azione legati ai presenti Termini e Condizioni di terze parti e ve ne daremo tempestiva comunicazione nel caso in cui questo accada. Con la presente l’Utente si impegna a cooperare con qualsiasi trasferimento o impegno in futuro, e consente a terze parti di esercitare tutti i diritti acquisiti tramite trasferimento o impegno.



Di seguito sono definite le condizioni riguardanti il servizio di condivisione del viaggio:

  1. Definizioni

Annuncio:

Designa un annuncio su un Viaggio pubblicato sulla Piattaforma da un Host.

Condizioni generali di utilizzo:

Designa le presenti Condizioni generali di utilizzo.

Account:

Designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere a determinati servizi offerti dalla Piattaforma.

Host:

Designa l’Utente che usa la Piattaforma per offrirsi di trasportare e dare alloggio a un altro soggetto in cambio di un Contributo alle spese, per un Viaggio e alle condizioni offerte dal solo Host.

Conferma di prenotazione:

Assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

Contenuti per i membri:

Assume il significato indicato nel seguente Articolo 11.2;

Utente:

Designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma;

Guest:

Designa l’Utente che ha accettato l’offerta di essere trasportato dall’Host o, ove applicabile, la persona per conto della quale un Utente ha prenotato un Posto;

Contributo alle spese:

Designa, per un dato Viaggio, la somma di denaro richiesta dall’Host e accettata dal Guest come contributo ai costi del viaggio;

Posto:

Designa il posto prenotato da un Guest nel veicolo dell’Host;

Servizi:

Designa tutti i servizi prestati da Cocovan tramite la Piattaforma;

Sito Web:

Designa il sito Web accessibile all’indirizzo www.cocovan.it ed ogni altra estensione;

Viaggio:

Designa il viaggio oggetto di un Annuncio pubblicato da un Host sulla Piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare Passeggeri in cambio di un Contributo alle spese;

  1. Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account



  1. Condizioni di registrazione sulla Piattaforma

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

  1. Creazione di un account

La Piattaforma consente agli Utenti di inviare e visualizzare Annunci e interagire tra loro per prenotare un Posto. È possibile visualizzare gli Annunci se non si è registrati sulla Piattaforma. Tuttavia, non è possibile pubblicare un Annuncio o prenotare un Posto senza aver prima creato un Account ed essere diventato un Utente.

Per creare l’Account, è possibile:

Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy.

Quando crea l’Account, a prescindere dal metodo scelto, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo o informando Cocovan, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con Cocovan.

Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente Cocovan. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato Cocovan della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

  1. Verifica

Cocovan può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’Utente immette il numero di telefono o fornisce un documento di riconoscimento.

L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sulla Piattaforma o sui Servizi a informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile, significa solo che un Utente ha superato con successo la procedura di verifica esistente sulla Piattaforma o dei Servizi al fine di fornire ulteriori informazioni relative all’Utente con il quale si sta prendendo in considerazione di viaggiare. Cocovan non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

  1. Uso dei Servizi

Pubblicazione di Annunci

In qualità di Utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Annunci sulla Piattaforma inserendo informazioni sul Viaggio che si ha intenzione di fare (date/orari e punti di raccolta e arrivo, numero di posti offerti, opzioni disponibili, importo del Contributo alle spese ecc.).

Quando si pubblica l’Annuncio, è possibile indicare le città intermedie in cui l’Utente accetta di fermarsi, per far salire o scendere i Passeggeri, o per dormire. Le sezioni del Viaggio tra queste città intermedie o tra una di queste città intermedie e il punto di raccolta o la destinazione del Viaggio costituiscono le “Tratte”.

L’Utente è autorizzato a pubblicare un annuncio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  1. E’ in possesso una patente di guida valida di tipo B o equivalente patente estera;

  2. Pubblica Annunci solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario, e in tutti i casi che non ne sia proibito l’uso a fini di carpooling;

  3. L’Utente è e rimane il Host principale del veicolo oggetto dell’Annuncio;

  4. Il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;

  5. Non sussiste alcuna controindicazione o incapacità di natura medica alla guida;

  6. Il veicolo che si intende utilizzare per il Viaggio è un veicolo con 4 ruote e un massimo di 8 posti;

  7. L’Utente non intende pubblicare un altro annuncio per lo stesso Viaggio sulla Piattaforma;

  8. L’Utente non offre più Posti rispetto al numero disponibile nel veicolo;

  9. Tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;

  10. L’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata.

  11. L’Utente non offre disponibilità al fine di superare la capienza massima del veicolo e, in ogni caso, non intende superare il peso massimo consentito del veicolo in movimento.

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto dell’Annuncio pubblicato sulla Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’Annuncio e si impegna a condurre il Viaggio in conformità alle condizioni descritte nell’Annuncio.

Se l’Annuncio è conforme alle Condizioni generali di utilizzo, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla Piattaforma o sul sito Web di partner Cocovan. Cocovan si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Annuncio non conforme alle Condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.

L’Utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’Annuncio tra gli altri Annunci sono ad esclusiva discrezione di Cocovan.

  1. Prenotazione di un posto

I metodi di prenotazione di un Posto dipendono dalla natura del Viaggio. Per la maggior parte dei Viaggi, Cocovan ha istituito un sistema di prenotazione on-line.

  1. Viaggio con prenotazione

Cocovan ha istituito un sistema di prenotazione on-line dei Posti (“Prenotazione”) per alcuni Viaggi offerti sulla Piattaforma (“Viaggi con prenotazione”).

Quando un Guest è interessato a un Annuncio con prenotazione, può effettuare una richiesta di prenotazione online. Questa richiesta di Prenotazione è (i) accettata automaticamente (se l’Host ha scelto questa opzione al momento della pubblicazione dell’Annuncio o il pagamento viene effettuato online), o (ii) accettata manualmente dall’Host (se ha scelto l’approvazione “su richiesta” e/o il pagamento viene effettuato in contanti). Al momento della Prenotazione, il Guest può effettuare il pagamento on-line del Contributo alle spese e dei relativi Costi per il servizio, se applicabili. Dopo la ricezione del pagamento da parte di Cocovan, ove applicabile, il Guest riceve una Conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”). La prenotazione può avvenire anche senza corresponsione delle somme online, come stabilito alparagrafo successivo 4.2.2.

Se l’Utente è un Host e ha scelto di gestire manualmente le richieste di Prenotazione al momento della pubblicazione dell’Annuncio, è tenuto a rispondere a tutte le richieste di Prenotazione entro i tempi indicati dal Guest durante la richiesta di Prenotazione. In caso contrario, la richiesta di Prenotazione scadrà automaticamente e il Guest sarà rimborsato di tutte le somme versate al momento della richiesta di Prenotazione, se presenti.

Al momento della Conferma della prenotazione, Cocovan invierà il numero di telefono dell’Host (se l’Utente è il Guest) o del Guest (se l’Utente è l’Host). L’Utente è l’unico responsabile per l’adempimento del contratto che lo vincola all’altro Utente.

  1. Viaggio senza prenotazione

Per i viaggi che non beneficiano del sistema online per la prenotazione dei Posti (“Viaggi senza prenotazione”), Cocovan offre un servizio gratuito (ovvero, senza Costi di servizio) che consente al Guest di inviare un messaggio al Host di un Viaggio al quale potrebbe essere interessato. Al momento dell’invio di questo messaggio, Cocovan invierà il numero di telefono dell’Host (se l’Utente è il Guest) o del Guest (se l’Utente è il Host), se l’Utente ha accettato di mostrare il proprio numero di telefono. L’Utente è quindi l’unico responsabile per l’organizzazione dei dettagli del Viaggio con l’altro Utente, e solo l’Utente si assume i rischi legati a cancellazioni, modifiche dei dettagli del viaggio e il mancato pagamento del Contributo alle spese.

Natura della prenotazione del Posto e condizioni di utilizzo dei Servizi per conto di terzi

Qualsiasi utilizzo dei Servizi, in qualità di Guest o Host, è relativo a un nome specifico. L’Host e il Guest devono corrispondere all’identità comunicata a Cocovan e agli altri Utenti che partecipano al Viaggio.

Tuttavia, Cocovan permette ai propri Utenti di prenotare uno o più Posti per conto di terzi. In questo caso, l’Utente si impegna ad indicare con precisione all’Host, al momento della Prenotazione o quando invia il messaggio all’Host (nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione), nome, età e numero di telefono della persona per conto della quale sta prenotando un Posto. È severamente vietato prenotare un Posto per un minore di età inferiore a 14 anni che viaggia da solo. Nel caso in cui si stia prenotando un posto per un minore di età superiore ai 14 anni che viaggia da solo, l’Utente si impegna a richiedere l’accordo preliminare dell’Host e a fornirgli un’autorizzazione debitamente compilata e firmata dei suoi tutori legali.

Inoltre, la Piattaforma è destinata alla prenotazione di Posti per persone fisiche. È vietato prenotare un Posto per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo.

Inoltre, è vietato pubblicare un Annuncio per un Host diverso dall’Utente.

  1. Sistema di revisione

Operazione

Cocovan incoraggia l’Utente a lasciare un feedback su un Host (se è un Guest) o su un Guest (se è un Host) con i quali ha condiviso un Viaggio o con il quale avrebbe dovuto condividere un Viaggio. Tuttavia, non è consentito lasciare un feedback su un altro Guest se l’Utente era un Guest o su un Utente con il quale non si è viaggiato o con il quale non era in previsione alcun viaggio.

Moderazione

L’Utente riconosce e accetta che Cocovan si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste Condizioni generali di utilizzo.

Limite

Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui (i) abbia ricevuto almeno tre feedback e (ii) il feedback medio ricevuto è basso.

  1. Condizioni finanziarie

L’accesso e la registrazione sulla Piattaforma, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di Annunci, sono gratuiti. Tuttavia, le spese di Prenotazione sono addebitati alle condizioni di seguito descritte.

  1. Contributo alle spese

Il Contributo alle spese è determinato dall’Utente, in qualità di Host, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente accetta di limitare il Contributo alle spese richiesto ai Passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il Viaggio. In caso contrario, solo l’Utente si espone ai rischi di ricaratterizzazione della transazione completata attraverso la Piattaforma.

  1. Pagamento del Contributo alle spese all’Host

Nel caso in cui venga specificata dall’Host che l’unica modalità di pagamento del contributo è quella online, lo stesso Host dovrà fornire gli estremi del proprio conto corrente al fine di permettere l’esecuzione della transazione sulla piattaforma PayPal. Il pagamento del contributo a favore dell’Host si perfeziona al momento del completamento da parte del Guest della procedura apposita nel pannello di pagamento del servizio PayPal.

Nel caso di cancellazione del viaggio il Guest può fare richiesta di rimborso direttamente all’Host, attraverso i contatti forniti da Cocovan e secondo le modalità stabilite nel seguente articolo 7.

Cocovan ed i Fondatori sollevano ogni responsabilità relativa al mancato rimborso del contributo.

  1. Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi e della Piattaforma

L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un Viaggio.

In qualità di Host, l’Utente si impegna a non richiedere un Contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto. L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il Viaggio e per la verifica che l’importo richiesto dei Passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’Utente).

Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale e in virtù di questo generi un profitto dalla Piattaforma. L’Utente accetta di fornire a Cocovan, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla Piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

Cocovan si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di attività da parte dell’Utente sulla Piattaforma, che, a causa della natura dei viaggi offerti, della loro frequenza, del numero dei Passeggeri trasportato e del Contributo alle spese richiesto, comporta una situazione di profitto per l’Utente o per qualsiasi motivo suggerisca a Cocovan che l’Utente sta generando un profitto sulla Piattaforma.

  1. Politica di cancellazione



  1. In quanto mutuabili, si applicano le stesse condizioni relative al servizio di noleggio di cui all’art. 4 supra.



  1. Comportamento degli utenti della Piattaforma e degli Utenti



  1. Impegno di tutti gli utenti della Piattaforma

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della Piattaforma.

Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma e durante i Viaggi, l’Utente di impegna:

i. a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;

ii. a non inviare a Cocovan (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;

iii. a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di Cocovan o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;

iv. a non violare i diritti e l’immagine di Cocovan e/o dei Fondatori;

v. a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;

vi. a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per uno scopo diverso da quello della Piattaforma stessa;

vii. a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma, salvo i casi autorizzati dalle presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di Viaggi senza Prenotazione;

viii. a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

  1. Impegni dei Conducenti



Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Host, ci si impegna:

    1. a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Viaggio e di essere in possesso di una patente di guida valida;

    2. a controllare che l’assicurazione copra il carpooling e che i Passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;

    3. a non prendersi alcun rischio durante la guida e la sosta; a non assumere alcuna sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;

    4. a pubblicare Annunci corrispondenti unicamente a Viaggi effettivamente programmati;

    5. a condurre il Viaggio come descritto nell’Annuncio e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);

    6. a non prendere più Passeggeri rispetto al numero di Posti indicato nell’Annuncio;

    7. a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;

    8. a comunicare a Cocovan o a qualsiasi Guest che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Host sulla Piattaforma;

    9. in caso di ritardo o modifica dei tempi o del Viaggio, informare i Passeggeri senza indugio;

    10. nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Guest e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

    11. ad attendere i Passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;

    12. a non pubblicare un Annuncio relativo a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di carpooling;

    13. ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo;

    14. a non richiedere il codice di convalida prima di raggiungere il luogo di arrivo del Guest;

    15. a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;

    16. a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;

    17. a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Viaggio e in conformità con lo spirito del carpooling.



  1. Impegni dei Passeggeri

Quando si utilizza la Piattaforma come Guest, ci si impegna:

  1. ad adottare un comportamento adeguato durante il Viaggio in modo da non ostacolare la concentrazione o la guida dell’Host o la tranquillità degli altri Passeggeri;

  2. a rispettare il veicolo dell’Host e la sua pulizia;

  3. in caso di ritardi, a informare l’Host senza indugio;

  4. in caso di Viaggi senza Prenotazione e/o senza pagamento online, a pagare all’Host il Contributo alle spese concordato;

  5. ad attendere l’Host al punto d’incontro per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;

  6. a comunicare a Cocovan o a qualsiasi Host che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;

  7. a non portare durante un Viaggio qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del Host, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;

  8. nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Host e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

  9. ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo, anche al punto di incontro.

Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato una Prenotazione per uno o più Posti per conto di terzi, in conformità alle disposizioni del precedente Articolo 4.2.3, l’Utente assicura il rispetto da parte di tali terzi delle disposizioni del presente articolo, e in generale delle presenti Condizioni generali di utilizzo. Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi per conto dei quali l’Utente ha prenotato un Posto ai sensi delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

  1. Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione

L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con Cocovan in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione.

In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli Utenti di cui agli Articoli 6 e 8 precedenti, (ii) superamento del limite di cui all’articolo precedente, o (iii) se Cocovan ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, Cocovan nella persona dei suoi Fondatori si riserva il diritto di:

  1. risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente a Cocovan immediatamente e senza preavviso; e/o

  2. prevenire la pubblicazione o rimuovere qualsiasi feedback, Annuncio, contenuto, richiesta di Prenotazione, o qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma; e/o

  3. limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o

  4. sospendere temporaneamente o permanentemente l’account.

Quando ciò dovesse risultare necessario, l’Utente sarà informato dell’applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire spiegazioni a Cocovan. Cocovan deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

  1. Dati personali

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, Cocovan raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di Cocovan nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

  1. Proprietà intellettuale



  1. Contenuto pubblicato da Cocovan

In relazione ai contenuti forniti dai suoi Utenti, Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla Piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) salvo il software e i database che ne assicurano il funzionamento.

  1. Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma

Al fine di consentire la fornitura dei Servizi, e in conformità con l’obiettivo della Piattaforma, l’Utente concede a Cocovan una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte dell’Utente dei Servizi (di seguito, “Contenuto dell’Utente”). Per consentire a Cocovan di distribuire tramite la rete digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione (in particolare Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della Piattaforma al pubblico, l’Utente autorizza Cocovan, nella figura dei suoi Fondatori, in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con Cocovan, a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente come segue:

  1. l’Utente autorizza Cocovan a riprodurre tutto o parte del Contenuto dell’Utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della Piattaforma e alla fornitura del Servizio;

  2. l’Utente autorizza Cocovan ad adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente, e di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro, come indicato al punto (i) precedente, con l’obiettivo di fornire i Servizi, in particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di apportare modifiche alla formattazione del Contenuto dell’Utente, con il rispetto del suo diritto morale, ai fini del rispetto dell’impostazione grafica della Piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua pubblicazione tramite la Piattaforma.

  1. Ruolo di Cocovan

La Piattaforma costituisce una piattaforma di networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare Annunci per Viaggi per fini di travel-sharing. Tali Annunci possono in particolare essere visualizzati da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni del Viaggio e, ove applicabile, per prenotare direttamente un Posto nel veicolo in questione con l’Utente che ha pubblicato l’Annuncio sulla Piattaforma.

Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che Cocovan non è parte di alcun accordo stipulato tra l’Utente e gli altri Utenti al fine di condividere i costi relativi a un Viaggio.

Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, non ha alcun controllo sul comportamento dei propri Utenti e degli utenti della Piattaforma. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto degli Annunci e non offre alcun Viaggio sulla Piattaforma.



L’Utente riconosce e accetta che Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, non controlla la validità, la veridicità o la legalità di Annunci, Posti e Viaggi offerti. Nella sua qualità di intermediario di travel-sharing, Cocovan non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di Cocovan si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma.

Gli Utenti (Conducenti o Passeggeri) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

Nella sua qualità di intermediario, Cocovan ed i suoi Fondatori non possono essere ritenuti responsabili per l’effettivo verificarsi di un Viaggio, e in particolare a causa di:

  1. informazioni errate comunicate dall’Host sul suo Annuncio, o con qualsiasi altro mezzo, per quanto riguarda il Viaggio e le sue condizioni;

  2. cancellazione o modifica di un Viaggio da parte di un Utente;

  3. mancato pagamento del Contributo alle spese da parte di un Guest nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione;

  4. comportamento dei suoi Utenti durante, prima o dopo il Viaggio.



  1. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

Cocovan cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

Inoltre, Cocovan si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso alla Piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

  1. Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e Cocovan relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.

Cocovan può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da Cocovan prima che entri in vigore.

  1. Legge applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

È anche possibile, se necessario, presentare i propri reclami relativi alla nostra Piattaforma o ai nostri Servizi attraverso la sezione Contattaci all’interno della Piattaforma.