loading..

Termini e Condizioni

1. Oggetto

Cocovan Community (di seguito, “Cocovan”) è una comunità di utenti che si incontrano in rete per scambiare informazioni e accordarsi al fine di organizzare i propri spostamenti insieme. Noi siamo i fondatori e i responsabili dell’attività della community: Guglielmo Rapino, Lorenzo Ciccola, Elena Capozucca e Vincenzo Mazza (i “Fondatori”). La piattaforma, accessibile su un sito Web all’indirizzo www.cocovan.it, mette in contatto possessori di alloggi mobili quali caravan, camper e roulotte, che viaggiano verso una determinata destinazione, con viaggiatori che vanno nella stessa direzione, al fine di consentire loro di condividere il viaggio e quindi i relativi costi (di seguito, la “Piattaforma”).

Cocovan Community (di seguito, “Cocovan”) è una comunità di utenti che si incontrano in rete per scambiare informazioni e accordarsi al fine di organizzare i propri spostamenti insieme. Noi siamo i fondatori e i responsabili dell’attività della community: Guglielmo Rapino, Lorenzo Ciccola, Elena Capozucca e Vincenzo Mazza (i “Fondatori”). La piattaforma, accessibile su un sito Web all’indirizzo  www.cocovan.it, mette in contatto possessori di alloggi mobili quali caravan, camper e roulotte, che viaggiano verso una determinata destinazione, con viaggiatori che vanno nella stessa direzione, al fine di consentire loro di condividere il viaggio e quindi i relativi costi (di seguito, la “Piattaforma”).

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Leggerle con attenzione. L’Utente riconosce e accetta che Cocovan non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra i Membri della sua Piattaforma.

Facendo clic su “Iscriviti con Facebook” o “Iscriviti con la tua email”, l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.

2. Definizioni

In questo documento,

“Annuncio”: designa un annuncio su un Viaggio pubblicato sulla Piattaforma da un Host;

“Cocovan” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;

“Condizioni generali di utilizzo”: designa le presenti Condizioni generali di utilizzo;

“Account”: designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere a determinati servizi offerti dalla Piattaforma;

“Account Facebook” assume il significato indicato nel seguente Articolo 3.2;

“Host”: designa l’Utente che usa la Piattaforma per offrirsi di trasportare e dare alloggio a un altro soggetto in cambio di un Contributo alle spese, per un Viaggio e alle condizioni offerte dal solo Host;

“Conferma di prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

“Contenuti per i membri” assume il significato indicato nel seguente Articolo 11.2;

“Costi per il servizio” assume il significato indicato nel seguente Articolo 5.2;

“Utente”: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma;

“Guest”: designa l’Utente che ha accettato l’offerta di essere trasportato dall’Host o, ove applicabile, la persona per conto della quale un Utente ha prenotato un Posto;

“Contributo alle spese”: designa, per un dato Viaggio, la somma di denaro richiesta dall’Host e accettata dal Guest come contributo ai costi del viaggio;

“Posto”: designa il posto prenotato da un Guest nel veicolo dell’Host;

“Piattaforma” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;

“Prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

“Servizi”: designa tutti i servizi prestati da Cocovan tramite la Piattaforma;

“Sito Web”: designa il sito Web accessibile all’indirizzo www.cocovan.it;

“Tratta” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.1;

“Viaggio”: designa il viaggio oggetto di un Annuncio pubblicato da un Host sulla Piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare Passeggeri in cambio di un Contributo alle spese;

“Viaggio con prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

“Viaggio senza prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.2;

3. Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

3.1. Condizioni di registrazione sulla Piattaforma

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

3.2. Creazione di un account

La Piattaforma consente agli Utenti di inviare e visualizzare Annunci e interagire tra loro per prenotare un Posto. È possibile visualizzare gli Annunci se non si è registrati sulla Piattaforma. Tuttavia, non è possibile pubblicare un Annuncio o prenotare un Posto senza aver prima creato un Account ed essere diventato un Utente.

Per creare l’Account, è possibile:

  • (i) compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione;

  • (ii) oppure accedere al proprio account Facebook tramite la nostra Piattaforma (di seguito, “Account Facebook”). Utilizzando tale funzionalità, l’Utente comprende che Cocovan avrà accesso a, pubblicherà sulla Piattaforma e conserverà alcune informazioni acquisite dall’Account Facebook. È possibile eliminare il collegamento tra il proprio account e l’Account di Facebook in qualsiasi momento attraverso la sezione “Verifiche” del profilo. Per maggiori informazioni sull’uso dei dati dall’Account Facebook, leggere la nostra  Informativa sulla privacy  e quella di Facebook.

Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy.

Quando crea l’Account, a prescindere dal metodo scelto, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo o informando Cocovan, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con Cocovan.

Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente Cocovan. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato Cocovan della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

3.3. Verifica

Cocovan può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’Utente immette il numero di telefono o fornisce un documento di riconoscimento.

L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sulla Piattaforma o sui Servizi a informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile, significa solo che un Utente ha superato con successo la procedura di verifica esistente sulla Piattaforma o dei Servizi al fine di fornire ulteriori informazioni relative all’Utente con il quale si sta prendendo in considerazione di viaggiare. Cocovan non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

4. Uso dei Servizi

4.1. Pubblicazione di Annunci

In qualità di Utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Annunci sulla Piattaforma inserendo informazioni sul Viaggio che si ha intenzione di fare (date/orari e punti di raccolta e arrivo, numero di posti offerti, opzioni disponibili, importo del Contributo alle spese ecc.).

Quando si pubblica l’Annuncio, è possibile indicare le città intermedie in cui l’Utente accetta di fermarsi, per far salire o scendere i Passeggeri, o per dormire. Le sezioni del Viaggio tra queste città intermedie o tra una di queste città intermedie e il punto di raccolta o la destinazione del Viaggio costituiscono le “Tratte”.

L’Utente è autorizzato a pubblicare un annuncio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  1. è in possesso una patente di guida valida  di tipo B o equivalente patente estera;

  2. pubblica Annunci solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario, e in tutti i casi che non ne sia proibito l’uso a fini di carpooling;

  3. l’Utente è e rimane il Host principale del veicolo oggetto dell’Annuncio;

  4. il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;

  5. non sussiste alcuna controindicazione o incapacità di natura medica alla guida;

  6. il veicolo che si intende utilizzare per il Viaggio è un veicolo con 4 ruote e un massimo di 8 posti;

  7. l’Utente non intende pubblicare un altro annuncio per lo stesso Viaggio sulla Piattaforma;

  8. l’Utente non offre più Posti rispetto al numero disponibile nel veicolo;

  9. (ix)    tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;

  10. l’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata.

  11. L’Utente non offre disponibilità al fine di superare la capienza massima del veicolo e, in ogni caso, non intende superare il peso massimo consentito del veicolo in movimento.

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto dell’Annuncio pubblicato sulla Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’Annuncio e si impegna a condurre il Viaggio in conformità alle condizioni descritte nell’Annuncio.

Se l’Annuncio è conforme alle Condizioni generali di utilizzo, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla Piattaforma o sul sito Web di partner Cocovan. Cocovan si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Annuncio non conforme alle Condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.

L’Utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’Annuncio tra gli altri Annunci sono ad esclusiva discrezione di Cocovan.

4.2. Prenotazione di un posto

I metodi di prenotazione di un Posto dipendono dalla natura del Viaggio. Per la maggior parte dei Viaggi, Cocovan ha istituito un sistema di prenotazione on-line.

4.2.1. Viaggio con prenotazione

Cocovan ha istituito un sistema di prenotazione on-line dei Posti (“Prenotazione”) per alcuni Viaggi offerti sulla Piattaforma (“Viaggi con prenotazione”).

Quando un Guest è interessato a un Annuncio con prenotazione, può effettuare una richiesta di prenotazione online. Questa richiesta di Prenotazione è (i) accettata automaticamente (se l’Host ha scelto questa opzione al momento della pubblicazione dell’Annuncio o il pagamento viene effettuato online), o (ii) accettata manualmente dall’Host (se ha scelto l’approvazione “su richiesta” e/o il pagamento viene effettuato in contanti). Al momento della Prenotazione, il Guest può effettuare il pagamento on-line del Contributo alle spese e dei relativi Costi per il servizio, se applicabili. Dopo la ricezione del pagamento da parte di Cocovan, ove applicabile, il Guest riceve una Conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”). La prenotazione può avvenire anche senza corresponsione delle somme online, come stabilito alparagrafo successivo 4.2.2.

Se l’Utente è un Host e ha scelto di gestire manualmente le richieste di Prenotazione al momento della pubblicazione dell’Annuncio, è tenuto a rispondere a tutte le richieste di Prenotazione entro i tempi indicati dal Guest durante la richiesta di Prenotazione. In caso contrario, la richiesta di Prenotazione scadrà automaticamente e il Guest sarà rimborsato di tutte le somme versate al momento della richiesta di Prenotazione, se presenti.

Al momento della Conferma della prenotazione, Cocovan invierà il numero di telefono dell’Host (se l’Utente è il Guest) o del Guest (se l’Utente è l’Host). L’Utente è l’unico responsabile per l’adempimento del contratto che lo vincola all’altro Utente.

4.2.2. Viaggio senza prenotazione

Per i viaggi che non beneficiano del sistema online per la prenotazione dei Posti (“Viaggi senza prenotazione”), Cocovan offre un servizio gratuito (ovvero, senza Costi di servizio) che consente al Guest di inviare un messaggio al Host di un Viaggio al quale potrebbe essere interessato. Al momento dell’invio di questo messaggio, Cocovan invierà il numero di telefono dell’Host (se l’Utente è il Guest) o del Guest (se l’Utente è il Host), se l’Utente ha accettato di mostrare il proprio numero di telefono. L’Utente è quindi l’unico responsabile per l’organizzazione dei dettagli del Viaggio con l’altro Utente, e solo l’Utente si assume i rischi legati a cancellazioni, modifiche dei dettagli del viaggio e il mancato pagamento del Contributo alle spese.

4.2.3. Natura della prenotazione del Posto e condizioni di utilizzo dei Servizi per conto di terzi

Qualsiasi utilizzo dei Servizi, in qualità di Guest o Host, è relativo a un nome specifico. L’Host e il Guest devono corrispondere all’identità comunicata a Cocovan e agli altri Utenti che partecipano al Viaggio.

Tuttavia, Cocovan permette ai propri Utenti di prenotare uno o più Posti per conto di terzi. In questo caso, l’Utente si impegna ad indicare con precisione all’Host, al momento della Prenotazione o quando invia il messaggio all’Host (nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione), nome, età e numero di telefono della persona per conto della quale sta prenotando un Posto. È severamente vietato prenotare un Posto per un minore di età inferiore a 14 anni che viaggia da solo. Nel caso in cui si stia prenotando un posto per un minore di età superiore ai 14 anni che viaggia da solo, l’Utente si impegna a richiedere l’accordo preliminare dell’Host e a fornirgli un’autorizzazione debitamente compilata e firmata dei suoi tutori legali.

Inoltre, la Piattaforma è destinata alla prenotazione di Posti per persone fisiche. È vietato prenotare un Posto per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo.

Inoltre, è vietato pubblicare un Annuncio per un Host diverso dall’Utente.

4.3. Sistema di revisione

4.3.1. Operazione

Cocovan incoraggia l’Utente a lasciare un feedback su un Host (se è un Guest) o su un Guest (se è un Host) con i quali ha condiviso un Viaggio o con il quale avrebbe dovuto condividere un Viaggio. Tuttavia, non è consentito lasciare un feedback su un altro Guest se l’Utente era un Guest o su un Utente con il quale non si è viaggiato o con il quale non era in previsione alcun viaggio.

4.3.2. Moderazione

L’Utente riconosce e accetta che Cocovan si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste Condizioni generali di utilizzo.

4.3.3. Limite

Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui (i) abbia ricevuto almeno tre feedback e (ii) il feedback medio ricevuto è basso.

5. Condizioni finanziarie

L’accesso e la registrazione sulla Piattaforma, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di Annunci, sono gratuiti. Tuttavia, le spese di Prenotazione sono addebitati alle condizioni di seguito descritte.

5.1. Contributo alle spese

Il Contributo alle spese è determinato dall’Utente, in qualità di Host, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente accetta di limitare il Contributo alle spese richiesto ai Passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il Viaggio. In caso contrario, solo l’Utente si espone ai rischi di ricaratterizzazione della transazione completata attraverso la Piattaforma.

5.2. Pagamento del Contributo alle spese all’Host

Nel caso in cui venga specificata dall’Host che l’unica modalità di pagamento del contributo è quella online, lo stesso Host dovrà fornire gli estremi del proprio conto corrente al fine di permettere l’esecuzione della transazione sulla piattaforma PayPal. Il pagamento del contributo a favore dell’Host si perfeziona al momento del completamento da parte del Guest della procedura apposita nel pannello di pagamento del servizio PayPal.

Nel caso di cancellazione del viaggio il Guest può fare richiesta di rimborso direttamente all’Host, attraverso i contatti forniti da Cocovan e secondo le modalità stabilite nel seguente articolo 7.

Cocovan ed i Fondatori sollevano ogni responsabilità relativa al mancato rimborso del contributo.

6. Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi e della Piattaforma

L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un Viaggio.

In qualità di Host, l’Utente si impegna a non richiedere un Contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto. L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il Viaggio e per la verifica che l’importo richiesto dei Passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’Utente).

Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale e in virtù di questo generi un profitto dalla Piattaforma. L’Utente accetta di fornire a Cocovan, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla Piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

Cocovan si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di attività da parte dell’Utente sulla Piattaforma, che, a causa della natura dei viaggi offerti, della loro frequenza, del numero dei Passeggeri trasportato e del Contributo alle spese richiesto, comporta una situazione di profitto per l’Utente o per qualsiasi motivo suggerisca a Cocovan che l’Utente sta generando un profitto sulla Piattaforma.

7. Politica di cancellazione

7.1. Condizioni di rimborso in caso di cancellazione

Solo i Viaggi con prenotazione e pagamento del contributo alle spese online sono coperti da questa politica di cancellazione; Cocovan non offre alcuna garanzia, di qualsiasi natura, in caso di cancellazione, per qualsiasi motivo, di un Guest o un Host, di un Viaggio senza Prenotazione e/o pagamento del contributo online.

La cancellazione di un Posto su un Viaggio con Prenotazione da parte dell’Host o del Guest dopo la Conferma di Prenotazione è soggetta alla disposizioni seguenti:

  • In caso di cancellazione da parte dell’Host, il Guest è tenuto ad essere rimborsato per l’intera somma pagata (vale a dire, il Contributo alle spese). Ciò vale particolarmente quando l’Host annulla un Viaggio o non è arrivato al punto di incontro entro i 20 minuti successivi all’orario concordato;

  • In caso di cancellazione del Guest:

  • Se il Guest annulla con un preavviso superiore alle 24 ore prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, il Guest è tenuto ad essere rimborsato solo per il Contributo alle spese. Gli eventuali Costi per il servizio sono trattenuti da Cocovan e l’Host non riceve alcuna somma di qualsiasi natura;

  • Se il Guest annulla 24 ore o meno prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, e oltre trenta minuti dopo la Conferma della Prenotazione, il Guest è tenuto a ricevere un rimborso pari alla metà del Contributo alle spese pagato al momento della Prenotazione;

  • Se il Guest annulla 24 ore o meno prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, ed entro trenta minuti dopo la Conferma della Prenotazione, al Guest deve essere rimborsato l’intero Contributo alle spese;
    Se il Guest annulla dopo l’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, o se non è arrivato al punto d’incontro 20 minuti dopo l’orario concordato, non sarà concesso alcun rimborso.

Quando un Guest annulla prima della partenza, il Posto o i Posti annullati dal Guest saranno messi a disposizione di altri Passeggeri, che possono prenotare online e sono di conseguenza soggetti alle condizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo.
Cocovan valuta, a sua esclusiva discrezione, sulla base delle informazioni disponibili, la legittimità delle richieste di rimborso.

In ogni caso Cocovan ed i Fondatori sollevano ogni responsabilità relativa al mancato rimborso del contributo. Le disposizioni del presente articolo hanno valore ed efficacia esclusivamente tra il Guest e l’Host.

Le modalità di rimborso del contributo sono rimesse alla valutazione del Guest e dell’Host.

8. Comportamento degli utenti della Piattaforma e degli Utenti

8.1. Impegno di tutti gli utenti della Piattaforma

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della Piattaforma.

Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma e durante i Viaggi, l’Utente di impegna:

  1. a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;

  2. a non inviare a Cocovan (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;

  3. a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di Cocovan o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;

  4. a non violare i diritti e l’immagine di Cocovan e/o dei Fondatori;

  5. a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;

  6. a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per uno scopo diverso da quello della Piattaforma stessa;

  7. a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma, salvo i casi autorizzati dalle presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di Viaggi senza Prenotazione;

  8. a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

8.2. Impegni dei Conducenti

Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Host, ci si impegna:

  1. a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Viaggio e di essere in possesso di una patente di guida valida;

  2. a controllare che l’assicurazione copra il carpooling e che i Passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;

  3. a non prendersi alcun rischio durante la guida e la sosta; a non assumere alcuna sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;

  4. a pubblicare Annunci corrispondenti unicamente a Viaggi effettivamente programmati;

  5. a condurre il Viaggio come descritto nell’Annuncio e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);

  6. a non prendere più Passeggeri rispetto al numero di Posti indicato nell’Annuncio;

  7. a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;

  8. a comunicare a Cocovan o a qualsiasi Guest che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Host sulla Piattaforma;

  9. in caso di ritardo o modifica dei tempi o del Viaggio, informare i Passeggeri senza indugio;

  10. nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Guest e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

  11. ad attendere i Passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;

  12. a non pubblicare un Annuncio relativo a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di carpooling;

  13. ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo;

  14. a non richiedere il codice di convalida prima di raggiungere il luogo di arrivo del Guest;

  15. a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;

  16. a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;

  17. a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Viaggio e in conformità con lo spirito del carpooling.

8.3. Impegni dei Passeggeri

Quando si utilizza la Piattaforma come Guest, ci si impegna:

  1. ad adottare un comportamento adeguato durante il Viaggio in modo da non ostacolare la concentrazione o la guida dell’Host o la tranquillità degli altri Passeggeri;

  2. a rispettare il veicolo dell’Host e la sua pulizia;

  3. in caso di ritardi, a informare l’Host senza indugio;

  4. in caso di Viaggi senza Prenotazione e/o senza pagamento online, a pagare all’Host il Contributo alle spese concordato;

  5. ad attendere l’Host al punto d’incontro per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;

  6. a comunicare a Cocovan o a qualsiasi Host che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;

  7. a non portare durante un Viaggio qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del Host, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;

  8. nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Host e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

  9. ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo, anche al punto di incontro.

Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato una Prenotazione per uno o più Posti per conto di terzi, in conformità alle disposizioni del precedente Articolo 4.2.3, l’Utente assicura il rispetto da parte di tali terzi delle disposizioni del presente articolo, e in generale delle presenti Condizioni generali di utilizzo. Cocovan si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi per conto dei quali l’Utente ha prenotato un Posto ai sensi delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

9. Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione

L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con Cocovan in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione.

In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli Utenti di cui agli Articoli 6 e 8 precedenti, (ii) superamento del limite di cui all’Articolo 4.3.3 precedente, o (iii) se Cocovan ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, Cocovan nella persona dei suoi Fondatori si riserva il diritto di:

  1. risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente a Cocovan immediatamente e senza preavviso; e/o

  2. prevenire la pubblicazione o rimuovere qualsiasi feedback, Annuncio, contenuto, richiesta di Prenotazione, o qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma; e/o

  3. limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o

  4. sospendere temporaneamente o permanentemente l’account.

Quando ciò dovesse risultare necessario, l’Utente sarà informato dell’applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire spiegazioni a Cocovan. Cocovan deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

10. Dati personali

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, Cocovan raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di Cocovan nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

11. Proprietà intellettuale

11.1. Contenuto pubblicato da Cocovan

In relazione ai contenuti forniti dai suoi Utenti, Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla Piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) salvo il software e i database che ne assicurano il funzionamento:

Software developen with Laravel under following MIT license (only in ENG):

Copyright 2017 - Marzio Monticelli - Roberto Marino Avagliano - Gianmarco Terrinoni

Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a copy of this software and associated documentation files (the "Software"), to deal in the Software without restriction, including without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, and/or sell copies of the Software, and to permit persons to whom the Software is furnished to do so, subject to the following conditions: The above copyright notice and this permission notice shall be included in all copies or substantial portions of the Software.

THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EXPRESS OR IMPLIED, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO THE WARRANTIES OF MERCHANTABILITY, FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE AND NONINFRINGEMENT. IN NO EVENT SHALL THE AUTHORS OR COPYRIGHT HOLDERS BE LIABLE FOR ANY CLAIM, DAMAGES OR OTHER LIABILITY, WHETHER IN AN ACTION OF CONTRACT, TORT OR OTHERWISE, ARISING FROM, OUT OF OR IN CONNECTION WITH THE SOFTWARE OR THE USE OR OTHER DEALINGS IN THE SOFTWARE.

11.2. Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma

Al fine di consentire la fornitura dei Servizi, e in conformità con l’obiettivo della Piattaforma, l’Utente concede a Cocovan una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte dell’Utente dei Servizi (di seguito, “Contenuto dell’Utente”). Per consentire a Cocovan di distribuire tramite la rete digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione (in particolare Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della Piattaforma al pubblico, l’Utente autorizza Cocovan, nella figura dei suoi Fondatori, in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con Cocovan, a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente come segue:

  1. l’Utente autorizza Cocovan a riprodurre tutto o parte del Contenuto dell’Utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della Piattaforma e alla fornitura del Servizio;

  2. l’Utente autorizza Cocovan ad adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente, e di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro, come indicato al punto (i) precedente, con l’obiettivo di fornire i Servizi, in particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di apportare modifiche alla formattazione del Contenuto dell’Utente, con il rispetto del suo diritto morale, ai fini del rispetto dell’impostazione grafica della Piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua pubblicazione tramite la Piattaforma.

12. Ruolo di Cocovan

La Piattaforma costituisce una piattaforma di networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare Annunci per Viaggi per fini di travel-sharing. Tali Annunci possono in particolare essere visualizzati da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni del Viaggio e, ove applicabile, per prenotare direttamente un Posto nel veicolo in questione con l’Utente che ha pubblicato l’Annuncio sulla Piattaforma.

Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che Cocovan non è parte di alcun accordo stipulato tra l’Utente e gli altri Utenti al fine di condividere i costi relativi a un Viaggio.

Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, non ha alcun controllo sul comportamento dei propri Utenti e degli utenti della Piattaforma. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto degli Annunci e non offre alcun Viaggio sulla Piattaforma.

L’Utente riconosce e accetta che Cocovan, nella persona dei suoi Fondatori, non controlla la validità, la veridicità o la legalità di Annunci, Posti e Viaggi offerti. Nella sua qualità di intermediario di travel-sharing, Cocovan non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di Cocovan si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma.

Gli Utenti (Conducenti o Passeggeri) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

Nella sua qualità di intermediario, Cocovan ed i suoi Fondatori non possono essere ritenuti responsabili per l’effettivo verificarsi di un Viaggio, e in particolare a causa di:

  1. informazioni errate comunicate dall’Host sul suo Annuncio, o con qualsiasi altro mezzo, per quanto riguarda il Viaggio e le sue condizioni;

  2. cancellazione o modifica di un Viaggio da parte di un Utente;

  3. mancato pagamento del Contributo alle spese da parte di un Guest nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione;

  4. comportamento dei suoi Utenti durante, prima o dopo il Viaggio.

13. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

Cocovan cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

Inoltre, Cocovan si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso alla Piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

14. Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e Cocovan relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.

Cocovan può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da Cocovan prima che entri in vigore.

15. Legge applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

È anche possibile, se necessario, presentare i propri reclami relativi alla nostra Piattaforma o ai nostri Servizi attraverso la sezione Contattaci all’interno della Piattaforma.