Cocovan
Iscriviti

Cocovan è online!

Ricordo la sensazione avvertita addosso la prima volta in cui abbiamo intuito cosa può nascere dalla condivisione di un pezzo di strada in camper o van.

Eravamo nel nord della Spagna, tra i faraglioni della Cantabria e le spiagge aspre della Galizia, squattrinati e felicemente liberi. Durante un pomeriggio particolarmente assolato conosciamo Erik e Lisa, una coppia di giovani camperisti da poco approdati in Spagna per un mese di surf e paella. Dopo quattro chiacchiere attorno ad una brocca di sangria fresca ci propongono di restare con loro per qualche tempo, condividere la strada e scoprire insieme le magie di quella terra così colorata e inospitale.

Accettiamo titubanti, spaesati di fronte ad una proposta tanto affrettata.

Quello che ne è venuto dopo è stato una delle vacanze più divertenti, profonde e curiose che ci sia mai capitato di vivere.

Il camper è una casa speciale, fatta di porte e finestre capaci di proiettare lo sguardo su orizzonti sempre nuovi. Condividere uno spazio così intimo e stimolante significa immergersi in una dimensione diversa rispetto alla vacanza classica: significa conoscere l’altro, confrontarsi costantemente e aprire i propri confini personali verso una scoperta costante.

Da quella vacanza condivisa con Erik e Lisa è nata l’idea di aprire una community in cui vivere questo tipo di esperienze fuori dagli schemi. Abbiamo intuito che nei tempi lenti della vacanza può nascere l’ispirazione per abbattere molte delle barriere che spesso ci impediscono di conoscere chi non conosciamo. Così abbiamo creato Cocovan.

Era il 2017 e l’idea di Cocovan assomigliava più ad una nebulosa confusa. Avevamo vissuto una esperienza capace di stravolgere la nostra idea di vacanza ma non avevamo ancora chiaro come trasformare quella sensazione in un reale strumento di condivisione

Oggi Cocovan è cresciuto fino a divenire un portale online in cui condividere o noleggiare alloggi mobili ovunque, da chiunque, con pochi click. Nel codice del software si nasconde la ricetta per scoperchiare la rigidità della vacanza tradizionale spingendola verso un nuovo modello esperienziale.

Soprattutto dopo gli ultimi mesi di profonda distanza, avvertiamo la centralità del rapporto con le persone e con la natura. La pandemia ci ha insegnato quanto si visceralmente concreta l’esigenza di allontanarci da noi stessi per vivere di relazioni e condivisione.

Ecco, Cocovan vuole essere una risposta affidabile e sicura a questa necessità umana. Garantendo il rispettodelle norme sanitarie, vogliamo offrire delle esperienze di viaggio che sianorealmente arricchenti e fuori dall’ordinario. Crediamo che per farlo bisogna ricominciare dalla relazione umana e per questo puntiamo molto sulla community e sullo scambio che questa rete di relazioni può generare.

Bastano pochi click per creare il proprio profilo e cominciare ad interagire con altri utenti, lontani e vicini, attraverso la sezione del Forum o della chat. L’area dedicata alla ricerca delle inserzioni invece permette di trovare la soluzione più vicina alle proprie esigenze di viaggio. Infine, un team dedicato e volenteroso è sempre disponibile per rispondere a dubbi e rendere l’esperienza con Cocovan quanto più piacevole.

Oggi la nuova piattaforma di Cocovan è finalmente online e noi fondatori vediamo prendere forma quel sogno di condivisione respirato tra le spiagge ruvide della Spagna del nord.

Viviamolo insieme.


Guglielmo & Lorenzo di Cocovan

Aggiungi un commento

Inserire il testo del commento

Ultimi commenti

by Cocovan Staff 2021-07-06 17:21:47

Si parte!